samuele fornara

 

Viverone (PV) 17/05/2009
Cronaca della Gara

Nuova esperienza questa con la partecipazione ad una prova del campionato monomarca "Go-Kart TV"; formula divertente con kart assai performanti e con un gruppo di piloti di ottimo livello. Siamo 10 partecipanti quasi tutti allo stesso livello di tempi sul giro dato che per natura delle classi monomarca le prestazioni dei vari kart sono pressoche identiche; unici elementi su cui lavorare sono l' assetto e la guida.

Al sabato sin dai primi giri mi sono trovato subito bene tant' è che ho girato con qualche decimo di vantaggio sugli avversari; nelle prove di qualificazione della domenica decidiamo di non montare le gomme nuove e di usare quelle già utilizzate al sabato. Questa scelta regala qualche decimo ai miei avversari tanto è vero che ottengo una comunque più che onorevole seconda posizione ai blocchi di partenza della prefinale. Prefinale nella quale parto secondo ma sono presto superato dal terzo: dopo che le gomme sono andate in temperatura riesco a riagguantare la seconda piazza ma con ormai un considerevole distacco dal primo. Qui inizio una battaglia personale con il cronometro e giro veloce dopo giro veloce raggiungo il pilota in prima posizione che all' ultimo giro, probabilmente sentendosi pressato, compie un piccolo errore che mi libera la strada per il sorpasso e la sudatissima vittoria.
In finale, come prevede la formula di questa categoria, le posizioni dei primi otto classificati della prefinale vengono invertite e quindi mi schiero in ottava posizione sulla griglia di partenza. Alla prima curva sfilo quarto, vengo superato poco dopo dal quinto che risorpasso dopo poche curve e così via a suon di sorpassi per parecchi giri. Finalmente mi libero degli avversari e sono in terza posizione; alcuni giri e raggiungo il secondo ma in quel mentre il primo ha un problema tecnico e passo secondo e quindi decido di sferrare l'attacco al primo e ci riesco agguantando la prima piazza che tengo sino al traguardo compiendo anche il miglior tempo in gara.
Ora mi aspetta la prova in pista con la Formula Gloria, premio per il vincitore della categoria!!!

 

Risultati